TELEFONO :

+39 0813655697

EMAIL :

info@otomed.it

Convenzioni SSN e ASL: come ottenere un apparecchio acustico gratuito

Siamo convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale per la fornitura gratuita di prodotti protesici ai soggetti che ne hanno diritto. Supportiamo i nostri clienti in tutto l’iter burocratico, seguendo ogni fase della pratica. 

Requisiti per ottenere la  fornitura gratuita di protesi acustiche o ausili: 

Il vigente Nomenclatore non prevede limiti minimi di perdita uditiva per la concessione della protesi acustica. I requisiti per aver diritto alla fornitura della protesi con spesa a carico del Servizio Sanitario Nazionale sono:

  • SOGGETTI MAGGIORENNI – riconoscimento dell’invalidità civile da parte della Commissione Medica dell’INPS di appartenenza (percentuale di invalidità uguale o maggiore al 34 %)
  • SOGGETTI MINORI – riconoscimento di “difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie di quell’età”
  • Soggetti con invalidità per SORDITA’ e/o SORDOMUTISMO

Nel verbale di riconoscimento dello stato di invalidità con percentuale uguale o maggiore del 34% deve essere esplicitamente espressa la patologia “ipoacusia”; in caso contrario, l’invalido dovrà essere rivalutato dalla Commissione Medica che annoterà su un nuovo verbale la sopravvenuta ipoacusia; ciò deve essere fatto anche se la percentuale di invalidità è già maggiore del 34%. Gli invalidi affetti da cofosi (assenza di qualsiasi residuo uditivo utilizzabile da entrambi i lati) non hanno diritto alla fornitura protesica.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram